I migliori Balance Board per bambini

Lunghi, rotondi, grandi o piccoli… i Balance Board (o tavolette di equilibrio), ispirati ai principi montessoriani, sono uno dei giochi più divertenti e intelligenti per bambini piccoli e grandi.
In questo articolo, dopo averne valutati diversi, vi presentiamo i 10 migliori Balance Board per bambini.

Cos’è un Balance Board per bambini?

Il Balance Board è un gioco-attrezzo per bambini che serve ad esercitare l’equilibrio, rinforzare la tonicità muscolare e stimolare la coordinazione.
E’ perfetto, oltre che per divertirsi, per sviluppare forza fisica, equilibrio e controllo muscolare.

Ma non è solo questo!
Una Balance Board è un bellissimo gioco per bambini che stimola la fantasia, perché oltre ad essere un attrezzo per esercitare l’equilibrio, può diventare tante altre cose: un dondolo, uno scivolo, una sdraio, una rampa per macchine, un castello, una poltrona per leggere e tutto quello che l’immaginazione dei bambini suggerisca.

Tecnicamente una Balance Board è una tavola curva, lunga o rotonda sulla quale il bambino cerca di tenere l’equilibrio appoggiando i piedi alle due estremità della tavola.
Il divertimento sta nel cercare di mantenere l’equilibrio evitando di cadere. Trovato l’equilibrio sarà il momento di sbizzarrirsi con diversi movimenti che poi diventeranno fantasiose evoluzioni.

Il bimbo può rimanere in piedi, dondolare avanti e indietro, sedersi nell’incavo, fare esercizi e inventare sempre nuovi giochi.

I migliori Balance Board per bambini

Non importa se un Balance Board sia fatto in legno, plastica o gomma. Personalmente però preferisco quelli in legno perché offrono una maggiore ‘tenuta’ e stabilità.
E’ fondamentale non scivolare sul Balance Board, per questo motivo alcuni modelli hanno un rivestimento anti-scivolo sulla parte a contatto con il pavimento.
In alternativa potreste utilizzare un materassino da ginnastica da tenere sotto la tavola.

A questo punto, ecco per voi la nostra lista dei 10 migliori Balance Board per bambini.

I migliori Balance Board lunghi

Wobbel Starter - laccata senza feltro
L'Originale nella versione Starter. Senza colori e senza feltro. Vi consiglio di mettere sotto il Board un materassino come suggerito sopra. Dimensioni: 70 x 27,5 cm. Per bambini dai 18 mesi in su. Portata fino a 100 kg. Stimola lo sviluppo del movimento e il senso di equilibrio. E' piuttoasto leggera, in modo che i piccoli possano sollevare, ruotare e ruotare più facilmente
Wobbel Starter - laccata con feltro rosa
7 Recensioni
Wobbel Starter - laccata con feltro rosa
L'Originale nella versione colorata con feltro sul fondo. Dimensioni: 70 x 27,5 cm. Per bambini dai 18 mesi in su. Portata fino a 100 kg. Feltro indistruttibile e facile da pulire. Oltre al rosa, ci sono anche altri colori. Stimola lo sviluppo del movimento e il senso di equilibrio
Wobbel grande
L'Originale nella versione grande con feltro sul fondo. I miei bambini lo usano da anni. Ormai ci fanno pure ginnastica sopra. Dimensioni: 90 x 30 cm. Per bambini dai 18 mesi in su. Utilizzabile per un peso fino a 200 kg. Feltro indistruttibile e facile da pulire. Disponibile in vari colori.
VISTANIA Balance Board
12 Recensioni
VISTANIA Balance Board
Dimensioni: 89x 28 cm. Per bambini dai 18 mesi in su. Trattato con cera d'api. Utilizzabile per un peso fino a 150 kg. Si consiglia di usarlo su un tappeto.
KateHaa Wooden Balance board
4 dimensioni disponibili: Starter, Original, Large e Extralarge. Per bambini dai 18 mesi in su. Si può far incidere il nome del proprietario sulla tavola. Utilizzabile per un peso fino a 165 kg. Handmade e disponibile in vari legnami.
DHShop Balance Board per Bambini
90cm x 30cm x 1,5 centimetri. In legno duro clichè. Per bambini dai 18 mesi in su. Utilizzabile per un peso fino a 165 kg. Handmade.
PUDDINGT® Wooden Balance Board per Bambini
90cm x 30cm x 1,5 centimetri. Disponibile in vari colori. Per bambini dai 18 mesi in su. Consigliata per un peso fino a 150 kg è trattata con cera d'api e realizzata in compensato di betulla baltica.

I migliori Balance Board rotondi

ROMIX Balance Board in Legno
186 Recensioni
ROMIX Balance Board in Legno
Questo Balance Board in legno è largo 40 cm ed è perfetto per il fitness e l'allenamento quotidiano. Antiscivolo. Per bambini e adulti. Dimensioni: 40 x 40 x 7 cm
Offerta
Emooqi - Tavola di equilibrio per fitness
diametro: 39,5 cm; spessore: 1,6 cm. Peso massimo: 250 kg. Ottima tavola di equilibrio per il fitness, la riabilitazione e il gioco.

Consiglio: se vi piacciono questi giochi andate a dare un’occhiata anche alle Pietre di Fiume di Gonge, sono un bellissimo gioco di equilibrio per bambini piccoli e meno piccoli.

I migliori Surf Balance Board

POWRX - Balance board rola bola in legno
  • PRODOTTO: Balance board surf ideale per POTENZIARE, tanto in casa come in palestra, l'efficienza dei...
  • MULTIUSO: Con questa tavoletta propriocettiva raggiungerai un ECCELLENTE condizione fisica e, allo...
  • SICUREZZA: Attrezzo fitness realizzato in LEGNO RESISTENTE e dotato di una superficie antiscivolo...
Epic Wings Balance Board
Il rullo ha 14 centimetri di diametro ed è di materiale gommoso. Sul pavimento non fa rumore e consente un movimento molto fluido. Dimensione: 87 x 30 cm

Da quale età è consigliata la Balance Board?

Gia i bambini dai 18 mesi possono sperimentare una Balance Board per i primi giochi. Verso i 3 anni, poi dondoleranno come se non ci fosse un domani. 🙂

Balance Board lunghi

Ma non tutti i Balance Board in vendita sono adatti a bambini.
I bambini piccoli si trovano meglio su balance board lunghi (invece che rotondi), perché devono prestare attenzione a mantenere l’equilibrio solo in due direzioni.
La lunghezza del Board da scegliere dipende dalla lunghezza delle gambe del bambino. I piedi devono essere posizionati alle due estremità, quindi più lunghe sono le gambe, più lunga potrà essere la tavola.

Balance Board rotondi

I Balance Board rotondi sono adatti ad utenti un po’ più esperti perché è necessaria più concentrazione sull’equilibrio.
Con un po’ di esercizio anche i piccoli possono utilizzare questo tipo di tavole.
La regola è: il livello di difficoltà dipende dalla distanza fra pedana e pavimento. Per i principianti è meglio una pedana con una sfera più piccola.

Surf Balance Board

Un gioco d’equilibrio particolarmente impegnativo sono i Surf Balance Board che hanno alla base della pedana un rullo in sughero o legno. I Surf Balance Board sono ottimi per potenziare la muscolatura, il coordinamento dei movimenti, il controllo della postura e la resistenza. Viene usata anche dai surfisti per allenarsi in casa.

Una sfida ancora più speciale sono le “tavole da surf surf”, nelle quali un rullo (di solito fatto di sughero) è posto sotto la tavola di equilibrio e libero di muoversi in ogni direzione.
Questi modelli sono spesso utilizzati anche da pattinatori e surfisti per l’allenamento a secco. E sono anche un bel regalo per bambini più grandi. 🙂

Consiglio: per bambini da 10 mesi in su consigliamo anche i Triangoli di Pikler , secondo Emmi Pikler, ideali per i primi tentativi di arrampicata.

Come scegliere il Balance Board per il mio figlio?

  1. Quale Balance Board scegliere per il mio bambino?
    Per bambini e principianti i Balance Board o tavolette d’equilibrio lunghi sono quelli più adatti, perché bisogna tenere l’equilibrio solo in due direzioni. I piedi devono arrivare alle due estremità della pedana.
  2. Quale marca è la migliore?
    Noi abbiamo il Balance Board della Wobbel e ci troviamo molto bene. E’ l’azienda che ha inventato la Balance Board per bambini. Abbiamo scelto la versione grande, perché soprattutto nostra figlia ama usarlo per i suoi esercizi di ginnastica. Non è proprio economico, ma ci si diverte da diversi anni. Anche le pedane di Vistania e DH Shop sono molto buone.
  3. Quali caratteristiche deve avere una buona Balance Board?
    Deve essere robusta, la superficie deve dare una buona tenuta (per non scivolare). Se il fondo è in feltro antiscivolo, si può usare anche su superfici lisce. Per i Balance Board senza rivestimento antiscivolo, consigliamo l’uso su un tappeto o su un materassino da ginnastica.

Quali sono i vantaggi del Balance Board per Bambini?

  1. I Balance Board consentono di fare movimento e giochi di equilibrio anche dentro casa;
  2. Il Balance Board promuove il senso di equilibrio e la coordinazione, abilità utilissime per tante attività future (dall’andare in bicicletta a varie altre attività sportive);
  3. L’esercizio sulla Balance Board coinvolge numerosi muscoli di gambe, bacino e schiena;
  4. I Balance Board per bambini stimolano la capacità di concentrazione;
  5. Il Balance Board per bambini è un gioco ispirato dai principi montessoriani: i bambini possono scoprire da soli il gioco e usare il Board in tanti modi differenti, dunque via libera alla fantasia!

Speriamo di averi dato qualche informazione utile e magari anche qualche ispirazione per la scelta del miglior Balance Board per bambini.
Fateci sapere cosa ne pensate e -se già ne avete uno in famiglia- fatecelo sapere lasciando un commento qua sotto.
Buon allenamento!

Vedi anche:

Compleanni

Regali per Bambini di 1 anno
Regali per bambini di 2 anni
Regali per Bambini di 3 anni
Regali per Bambini di 4 anni
Regali per bambini di 5 anni

Cameretta
Le migliori Librerie per Bambini
Le più belle lampade per la cameretta
I migliori Giochi didattici per Bambini
Le migliori piscine con palline per bambini
I migliori triangoli di Pikler
Le migliori Piste per Biglie

Hobby
Le migliori Piscine gonfiabili per Bambini
Strumenti musicali per bambini
I giochi Gonge

Condividi per primo questo articolo

Lascia un commento