migliori triangoli di Pikler

Un triangolo Pikler è uno dei giochi migliori per lo sviluppo motorio dei bambini dai 10 mesi in su.
Già, perché la notorietà dei triangoli da arrampicata sta aumentando di mese in mese e sempre più genitori sono interessati all’acquisto…. ma online si trovano poche informazioni su quali siano i migliori triangoli di Pikler.
E allora con questa guida vogliamo venire incontro alle curiosità di chi è alla ricerca dei migliori triangoli di Pikler per la casa.

Ma cos’è esattamente un triangolo Pikler e come scegliere quello migliore?

Ci sono arrivate diverse richieste e messaggi su come scegliere il triangolo Pikler più adatto e se l’acquisto abbia davvero senso.
Beh, in effetti non è un gioco economico e molti genitori o parenti possono avere legittimi dubbi prima di procedere all’acquisto.
Noi, come genitori, siamo davvero convinti che il triangolo Pikler sia un ottimo gioco per bambini piccoli. E probabilmente è molto meglio di tanti giochi e giocattoli (inutili) destinati normalmente a bambini tra 1 e 3 anni.

In questo articolo trovi le informazioni più importanti e una piccola guida per scegliere il triangolo Pikler più adatto al tuo bambino.

migliori triangoli di Pikler

In cosa consiste il famoso triangolo di Pikler?

Il triangolo Pikler è un gioco di legno di forma triangolare ideato dalla pediatra Emmi Pikler negli anni ’30.
L’idea originaria era quella di creare un gioco che desse a bambini piccoli la possibilità per di muoversi liberamente nello spazio per favorire lo sviluppo fisico ma anche relazionale ed emotivo.
L’altezza, la distanza dei pioli e l’intera costruzione sono ben ponderati e studiati, ovviamente non disposti a caso.

Il triangolo Pikler non è solo un gioco, ma offre al bambino la possibilità di sperimentare liberamente lo spazio con il copro e i movimenti. §
I bambini possono usare il triangolo per arrampicarsi, salire grazie alla pedana o in altri modi; il gioco promuove infatti l’uso della fantasia e la voglia di sperimentare. 

Anche se all’inizio è necessaria la presenza di un adulto, i bambini impareranno molto presto a conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.
I bimbi imparano a gestire i movimenti e a rispettare i propri tempi per esplorare il gioco.
Il triangolo è importante anche per il senso dell’equilibrio e usarlo rafforza i muscoli.

Non aiutate il piccolo a esplorare il triangolo di Pikler. Imparerà anche che -con un po’ di esercizi- è in grado di fare da solo!
E “fare da solo” aiuta tanto la sua autostima e la voglia di imparare ancora di più.

Come scegliere il triangolo di Pikler?

Importante: il triangolo di Pikler deve avere l’altezza giusta in relazione al bambino.
Come accennato prima, l’intera struttura (l’altezza e la distanza dei pioli) è stata studiata con scopo educativo da Emmi Pikler. 

Qual’è l’età giusta per il triangolo di Pikler?

Non esiste un’età esatta per iniziare ad arrampicassi sulla struttura. Ma generalmente se ne consiglia l’uso dopo i 10 mesi.

La regola è: appena i bambini sanno gattonare e salire/ scendere scalini di circa 10 cm da soli, è il momento giusto secondo Emmi Pikler.
Ma il triangolo è perfetto anche per bambini che sanno già camminare. 

Fino a che età i bambini usano il triangolo di Pikler?

Dai 10 mesi in su i bambini usano il triangolo per tenersi e alzarsi.
Verso i 2 anni la maggior parte dei bambini riesce a salire e scendere dall’altra parte. Molti genitori si meravigliano della sicurezza con la quale il piccolo riesce a salire, attraversare il punto più alto e scendere dall’altra parte.
Quando il bimbo cresce il triangolo può essere integrato con una rampa per scivolare, in questa configurazione il triangolo Pikler diverte i bambini fino a ca. 5 anni. 

E poi viene usato anche come nascondiglio (con una coperta), come cavallo o altro…. la fantasia dei bambini nel gioco libero non ha limiti.

Qual’è l’altezza giusta per il triangolo Pikler?

I modelli con un’altezza fra 60 e 90 cm sono ottimali. Ci sono anche modelli più alti, perché alcuni genitori pensano che così ‘il gioco duri di più’ ma non è così. Già, perché una volta che i bambini hanno scoperto come scavalcare il piolo più alto della scala, non importa l’altezza. 

Un bambino che sa andare in bici, lo sa fare indipendentemente quanto è lungo il percorso.

Anzi, molti bambini usano -da una certa età- la rampa attaccata a metà del triangolo e scendono a testa in giù; da questo punto di vista più alto è il triangolo Pikler, maggiore è il rischio di farsi male.

Conviene acquistare altri accessori da attaccare al triangolo di Pikler?

Si, conviene per usare il triangolo anche dai i 3 ai 5 anni.
Non acquistate triangoli XXL, ma investite piuttosto in attrezzi da attaccare al triangolo Pikler, come una rampa, una scala rampicante o altro.
Il triangolo diventerà così una base per agganciare altri e divertenti attrezzi.

E i triangoli Pikler richiudibili?

Direi che se il meccanismo di chiusura è sicuro siano perfetti per le camerette più piccole!

Ma veniamo ai migliori triangoli Pikler trovati online….
Abbiamo valutato i materiali, la sicurezza, le misure (anche la distanza dei pioli) e l’usabilità dei vari triangoli Pikler. 

Dove acquistare i migliori triangoli Pikler?

Ci sono diversi siti che offrono triangoli Pikler, ne trovate anche su Amazon.
Ma noi in questo caso preferiamo il portale Etsy che presenta alcuni shop online dedicati proprio alla costruzione di giochi in legno e giochi Montessori.
Ed ecco i 5 migliori triangoli di Pikler:

migliori triangoli di Pikler

BrubiEU

E’ uno degli shop europei più conosciuti per i triangoli di Pikler, infatti ne vende tantissimi in tutta Europa. Questo triangolo in legno di faggio e trattato con olio adatto per giocattoli è alto 72 cm.
Deve essere assemblato, ma è molto facile. Attualmente è in offerta a 196 euro.

migliori triangoli di Pikler

WoodGrainLab

Triangolo di Pikler regolabile. Su richiesta si può aggiungere anche la rampa per la arrampicata.
Materiale: compensato di betulla e vernice a base di acqua, non tossico. Costa 219 euro senza rampa.

triangolo di pikler

HomeForDreams

Più economico, ma sempre di qualità, ecco un triangolo in legno di pioppo e rifinito con cera. Attualmente è in offerta a 106 euro.

triangoli di pikler

VUHolzspielzeug

Azienda tedesca specializzata in giochi di legno. Il triangolo è in legno di betulla e pieghevole. La rampa può essere acquistata a parte. L’articolo viene consegnato assemblato! Il prezzo è di 162 euro.

istruzioni triangolo di pikler

Istruzioni per la costruzione di un triangolo Pikler

Per gli appassionati del fai da te consigliamo l’acquisto delle istruzioni per la costruzione di un triangolo di Pikler secondo le indicazioni di Emmi Pikler. Le istruzioni si possono scaricare una volta pagato il prezzo di 11 euro.

Domande frequenti sui triangoli di Pikler

1. Quale triangolo di Pikler è adatto al mio bambino?

L’importante è scegliere una struttura solida e l’altezza giusta. Triangoli più alti che raggiungono anche oltre i 100 cm, non servono meglio allo scopo.

Al contrario: una volta che i bambini hanno capito come attraversare il gradino più alto, non importa l’altezza, aumenta solo il rischio di farsi male nel caso di caduta.

Questo triangolo secondo Emmi Pikler di brubiEU è alto 72 cm e ha quindi un’altezza ottimale per il gioco. Questo triangolo di Pikler bellissimo  di WoodGrainLab è alto 92 cm e ha top recensioni. Tutti i triangoli sono comunque fatti a mano da esperti e di ottima qualità.

2. Da che età si può combinare il trinagolo Pikler con una rampa?

Non appena un bambino riesce a scavalcare in sicurezza il gradino più alto del triangolo la struttura può essere integrata con una rampa. Di solito verso i 2 / 3 anni di età.
L’azienda HomeforDreams ha diversi modelli di triangoli Pikler integrabili, molto carini e di qualità.

3. Ma è davvero così utile?

Noi siamo assolutamente convinti delle qualità e della funzionalità del triangolo Pikler.
Certo, a noi genitori sembra una semplice struttura di legno, ma per i bambini è una vera e propria palestra.
Le misure, la distanza dei pioli, la scelta del legno sono stati valutati e ponderati a lungo dall’inventrice Emmi Pikler e poi…. i bambini si divertono davvero e imparano non solo ad arrampicarsi, ma anche a

  • muoversi liberamente nello spazio;
  • scoprire e conoscere i movimenti del proprio corpo;
  • controllare e gestire i movimenti;
  • coordinarsi e a valutare rischi;
  • a raggiungere obiettivi.

Speriamo che questa guida ai migliori triangoli di Pikler sia stata utile per la vostra scelta e per il vostro acquisto, fateci sapere per quale triangolo avete optato o se siete riusciti a costruirlo da soli lasciando un commento a questa guida!

Vedi anche:

Condividi per primo questo articolo
Il voto
[Total: 4 Average: 5]