Le migliori barche radiocomandate per bambini

Aggiornato il 8. Gennaio 2024 da Johanna

Vi spieghiamo perché una barca radiocomandata è un ottimo regalo per bambini e quali criteri dovrete considerare durante il vostro acquisto.
Infine vi presentiamo le 15 migliori barche radiocomandate per bambini.

Consiglio: scopri anche le migliori macchine telecomandate per bambini

Guidare una barca telecomandata è un’avventura fantastica e meravigliosa, anche se un po’ impegnativa per i bambini perché si ha a che fare con l’acqua.

Diversamente dalle macchine radiocomandate che reagiscono immediatamente, una barca telecomandata ritarda leggermente nella risposta ai comandi, insomma, è quasi come muovere un timone vero…

Per tenere il controllo, il bimbo deve tener presente quello che succederà nei secondi successivi e questo è davvero un bell’esercizio per sviluppare le abilità motorie oltre a quelle strategiche.

Se vi interessano anche le macchine radiocomandate, ecco la guida dedicata alle migliori macchine telecomandate per bambini.

Le migliori barche radiocomandate per bambini

Qua abbiamo raccolto le migliori barche radiocomandate per bambini ma abbiamo aggiunto anche qualche modello raccomandato per gli adulti.

Controllate sempre l’età consigliata prima di procedere all’acquisto, la difficoltà di guida dei modelli dedicati agli adulti potrebbe scoraggiare i più piccoli e rendere vana la vostra scelta.

Le migliori barche radiocomandate per bambini 4-8 anni

Keine Produkte gefunden.

Le migliori barche telecomandate per bambini dai 8-10 anni e adulti/ padri

Le barche radiocomandate sono un bellissimo regalo anche per ragazzi e adulti/ padri che amano vederle scivolare ad alta velocità sull’acqua.
Ecco i modelli che vi possiamo raccomandare:

Keine Produkte gefunden.

Bestseller: le barche telecomandate più vendute

in questa lista trovi le barche telecomandate più vendute online. La lista è aggiornata ogni settimana in automatico.

Perché una barca telecomandata è un bel regalo per i bambini

  • Barche e acqua sono un bellissimo binomio:
    manovrare una barca con i controlli telecomandati sull’acqua piace a (quasi) tutti i bambini e bambine.
  • Ma non solo, anche tanti adulti sono attratti dalle barche radiocomandate. Una barca telecomandata è quindi un ottimo gioco da fare insieme: si divertono genitori e figli.
  • Giocare con le barche telecomandate offre ai bambini l’opportunità di esercitare le proprie abilità mentali e motorie a causa della tipologia di guida che dovranno imparare a gestire.

Cosa considerare durante l’acquisto

Prima dell’acquisto valutate bene quale barca telecomandata sia adatta all’età del bimbo che la dovrà ricevere.
Direi che i modelli più semplici siano adatti dai 4 anni, anche se la maggior parte delle barche radiocomandate sono adatte a bambini più grandi.

Per i più piccoli sono ottimali le barche telecomandate che si spengono automaticamente quando vengono tolte dall’acqua. Questo per prolungare la vita di batterie e motore.

Controllate che le batterie siano abbastanza potenti e di qualità, che non si esauriscano dopo solo 5 minuti in acqua insomma.
Dovrebbero durare almeno 20 minuti.

Per le gare con amici o con i genitori consigliamo un telecomando con trasmettitore a base di 2.4 GHz e che possa gestire più canali.

Buona Regola: Età del bambino x 2 = velocità massima della barca radiocomandata

5 Criteri importanti per scegliere le barche radiocomandate per bambini

Portata della frequenza radio in base a dove userete la barca

Se avete intenzione di usare la barca in una piscina o in un laghetto piccolo basta una portata ridotta. Se invece puntate a navigare su un lago più grande o nel mare, la portata della frequenza radio è molto più importante. Per cui, prima dell’acquisto, pensate a quale utilizzo vorrete fare della vostra barca.

Sicurezza delle barche radiocomandata

L’elica deve essere mossa da un motore piccolo ma relativamente potente. Per evitare pericoli -soprattutto con i bimbi più piccoli- sono da preferire modelli di barche con eliche che si fermino automaticamente fuori dall’acqua.

Qualità delle batterie delle barche RC

Batterie potenti garantiscono una durata più lunga e riducono il rischio che la barca si fermi all’improvviso, durante la navigazione, in mezzo al lago.

La velocità adatta

Barche radiocomandate possono raggiungere velocità che superano persino i 100 km/h.
Che questi modelli non siano adatti a bambini è abbastanza chiaro.
Ma anche una barca che si muove a 20 km/h può essere troppo veloce da gestire per un bambino piccolo.
Durante l’acquisto dunque controllate la velocità massima raggiungibile e, se il bambino è principiante, preferite barche meno veloci.
Ai bambini piccoli non interessa la velocità quanto la possibilità e l’ebrezza di guidare la propria barca da solo nell’acqua.

Regola utile: Età del bambino x 2 = velocità massima della barca radiocomandata

Il telecomando adatto per le barche telecomandate

Soprattutto se la barca viene usata su laghi molto frequentati dagli appassionati scegliete un trasmettitore a 2.4 GHz che consenta di operare su più frequenza. In questo modo eviterete le interferenze o di trovarvi a guidare la barca di qualcun altro…

Speriamo di avervi dato qualche suggerimento per l’acquisto della vostra barca telecomandata perfetta 🙂
Abbiamo presentato le migliori barche radiocomandate per bambini attualmente sul mercato.

Se però avete da aggiungere un modello che avete acquistato o che vi ha particolarmente colpito fatecelo sapere lasciando un commento!


Vedi anche:

Condividi per primo questo articolo

Lascia un commento