migliore learningtower

Vuoi acquistare una learning tower o cerchi la torretta ideale per il tuo bimbo o la tua bimba?

Allora sei nel posto giusto. 
Qui troverai tutte le informazioni per fare la scelta giusta e comprendere quali siano i criteri da valutare durante la scelta.
Ecco la nostra guida alle migliori learning tower acquistabili online.

Cos’è una learning tower?

Una “learning tower”, o torretta montessoriana, è uno sgabello-torretta che consente al bimbo di esplorare il mondo e che -contemporaneamente- lo protegge dal rischio di eventuali cadute (diversamente da una sedia). 

A cosa serve?
Con la learning tower (qualcuno la chiama anche “torretta di apprendimento”) possiamo coinvolgere i piccoli curiosi nelle attività quotidiane della famiglia, come cucinare, pulire o  lavare i piatti.

Il suo uso classico è in cucina: mentre mamma o papà preparano la colazione o il pranzo, il bambino può partecipare dando una mano o giocare semplicemente con alcuni attrezzi di cucina.
Il piccolo così vede quello che fanno i genitori e riesce, anche con piccoli gesti, a sentirsi partecipe nella preparazione dei piatti.

Il metodo Montessori suggerisce di organizzare la casa a misura di bambino in modo da invogliare il più possibile i piccoli a partecipare -ovviamente nella loro modalità, come se tutto fosse un gioco- alla vita pratica quotidiana della famiglia.

Tornando all’esempio della cucina: si imparano da subito varietà e bontà degli alimenti freschi (sappiamo tutti che i cuochi in erba mangiano più volentieri il cibo preparato da loro stessi) e i bimbi si sentono partecipi delle attività familiari.

migliore learningtower

A che età acquistare una Learning tower?

Generalmente ne è consigliato l’utilizzo da quando il bimbo sappia stare in piedi e sia capace di gestire l’equilibrio, quindi intorno a 14-18 mesi, a seconda del grado di sviluppo del piccolo.

Vi accorgerete presto di come la tower diventerà da subito uno strumento indispensabile in cucina. 

La learning tower si usa -in genere- fino a 5-6 anni, quindi accompagnerà il bambino per un bel po’ di tempo ed è importante scegliere quella giusta.

migliori learning tower

Come scegliere una learning tower?

Legno naturale e/o colori atossici

Controllate che i materiali usati siano naturali e le vernici atossiche.
Il legno garantisce massima stabilità e il giusto peso per poter spostare la torretta all’interno della casa

Peso

Il peso della learning tower è fondamentale perché il tutto dovrà essere agevolmente spostato da una stanza all’altra o -a seconda della configurazione della vostra casa- da un piano all’altro.

A parità di sicurezza e stabilità scegliete i modelli meno pesanti che si spostino più facilmente. 

Regolabile in altezza  

La learning tower deve crescere bambino.
Come abbiamo scritto l’accompagnerà fino a circa sei anni, dunque consigliamo di acquistare un modello con misure che coprano un range dai 70 ai 125 cm.

Di solito si regola l’altezza spostando il pannello sul quale il bimbo appoggia i piedi ma alcuni modelli prevedono sistemi di sicurezza aggiuntivi.
Fate attenzione a non scegliere modelli con troppe viti, altrimenti ci metterete una vita a cambiare altezza 🙂

Autonomia

Consigliamo di scegliere un modello sul quale i bimbi possano arrampicarsi e scendere da soli.
Con la learning tower vogliamo promuovere l’autonomia dei piccoli, dunque il fatto che riescano ad usare la torretta da soli è un parametro fondamentale da tenere in considerazione per la loro autostima. 

Se poi siete interessati al metodo di educazione montessoriano, date uno sguardo anche ai nostri migliori giochi montessoriani, raccolti nella sezione dei Bestseller.

migliori learning tower

Le 3 migliori learning tower per bambini

Seguendo i criteri esposti sopra abbiamo selezionato per voi le 3 migliori Learning Tower basandoci soprattutto su sicurezza/stabilità, qualità dei materiali e funzionalità, le trovate qua sotto:

Migliore rapporto prezzo/ qualità
ùlly by moblì | la prima Learning Tower in legno naturale | Realizzata in Italia secondo i principi...
Bianconiglio Kids  EVO 2019 Learning Tower Bianca regolabile con bordi arrotondati
Deskiturm Torre di apprendimento Montessori, con un set di feltrini, personalizzabile
Peso
Prezzo
99,00 EUR
140,00 EUR
120,00 EUR
Misure
alta 86 cm
42 x 90 cm, Altezza minima consigliata del bimbo: 70 cm
Altezza totale 90 cm Altezza pedana 50 cm Larghezza 42 cm Profondità 37 cm. La pedana non è regolabile.

Ully Learning Tower

ùlly è una delle più conosciute learning tower Made in Italy.
L’azienda artigiana offre due versioni: ùlly natural (non verniciata) e ùlly one (verniciata con vernici ad acqua ed atossiche).

La learning tower ùlly è molto stabile, importante per bimbi piccoli. Pesa un po’ di più delle altre torrette montessoriane, ma è comunque facile da spostare dalla cucina al bagnetto o altre stanze.

ùlly cresce insieme al bambino, grazie alla pedana regolabile su tre altezze.

migliori learning tower

Bianconiglio Learning Tower

Fra le migliori learning tower non possiamo non citare una delle più vendute in Italia, quella della Bianconiglio.

Come ùlly, è prodotta da una delle aziende artigiane più conosciute per le torrette montessoriane.

Anche la struttura di Bianconiglio è Made in Italy e anche in questo caso gli artigiani offrono due modelli: learning tower EVO e learning tower MOKA 2.0.

Il modello Moka 2.0 ha una pedana a due altezze.
Il design degli elementi laterali (senza appigli orizzontali) evita che i piccoli si arrampichino sul piano di lavoro (anti-scavalcamento).

Mentre nella versione MOKA 2.0 la lerning tower ha un piano fisso, nella EVO c’è la possibilità di regolarlo per accompagnare la crescita del bambino.

migliori learning tower

Deskiturm Learning Tower

La learningtower della Deskiturm è Made in Germany.
In Germania, come in quasi tutti i paesi nordici, le torrette d’apprendimento fanno naturalmente parte dell’arredamento della tipica casa dove vivano bimbi, come il seggiolino, il fasciatoio o il lettino.

La Deskiturm è fatta in legno d’abete e faggio naturale ed è stabile e sicura.
I bimbi riescono a salirci comodamente senza necessità d’aiuto da parte dei genitori.

La learning tower è personalizzabile con feltri in tre colori differenti e la possibilità di far ricamare il nome del bimbo.
Ovviamente i feltri inferiori sono anche utilissimi in caso di pavimenti più delicati.

E’ possibile acquistare una Deskiturm anche senza feltri e senza personalizzazioni in questo caso si risparmia anche qualcosa.

migliori learning tower

Conclusioni

Abbiamo presentato tre fra quelle che sono -a nostro parere- le migliori learning tower Montessoriane.
Chiaramente se ne trovano in vendita moltissimi altri modelli ma speriamo di avervi dato qualche spunto, soprattutto per comprendere quali siano i criteri dei quali tener conto durante la scelta del vostro modello ideale.

Vi possiamo assicurare -anche per nostra esperienza personale- su come una learning tower sia un investimento utilissimo, perché permette al bambino di partecipare alle attività di casa quotidiane in piena autonomia migliorando la sua autostima e la sintonia di tutta la famiglia.

Magari avete già trovato il vostro modello perfetto o qualcuno che vi ispira sul quale volete il nostro parre?
Fateci sapere lasciando un commento sotto!

Vedi anche:

Condividi per primo questo articolo
Il voto
[Total: 1 Average: 5]